AAC premia Sensofar per la migliore pubblicazione

AAC premia Sensofar per la migliore pubblicazione
Data di pubblicazione: 
Lunedì 26 Ottobre 2015

Durante l'ultimo resoconto dell'Aluminum Anodizers Annual Conference & Exhibition (Pittsburgh, 2014), l'articolo presentato da Sensofar dal titolo "Using optical areal measurement methods to assess the surface shape and texture on aluminium anodized surfaces" ha ricevuto il premio Robert L. Kersman come miglior articolo. L'articolo è il risultato del lavoro svolto da Andrés Arasanz, Niels Schwarz, Aitor Matilla e Jordi Mariné di Sensofar, che hanno lavorato insieme a Roger Artigas e Cristina Cadevall del CD6 (Centre for Sensors, Instruments and Systems Development, con sede in Terrassa, Spagna).

L'organizzazione AAC

L'organizzatore dell'evento, l'Aluminum Anodizers Council (AAC, www.anodizing.org), è una associazione di settore con base in territorio statunitense che si occupa di anodizzazione dell'alluminio, e fornisce supporto ai suoi membri e agli utilizzatori di alluminio anodizzato, attraverso formazione, sostegno e promozione. Il Consiglio mette insieme le differenti posizioni e i differenti interessi delle industrie associate in un solo gruppo, creato per promuovere gli interessi dei membri (e degli utenti).

L'articolo

L'articolo presentato alla Conferenza del 2014 descrive come un approccio multitecnologico alla metrologia di superficie in 3D (combinando metodo confocale e interferometrico in un singolo sistema) rende la caratterizzazione della topografia di superficie e dei rivestimenti - nel caso specifico di un sistema di interfaccia aria/anodizzazione/alluminio - allo stesso tempo facile e accurata. In particolare questa combinazione di approcci fa sì che la valutazione della texture di superficie nell'alluminio, e lo strato di ossido superficiale possono essere fatti allo stesso momento, perciò i difetti possono essere sistemati in 3D prima del processo di anodizzazione.

Prodotti correlati 

Profilometro ottico 3D - Per controllo qualità e ricerca e sviluppo

Partner 

Sensofar