LS Instruments - Nuova pubblicazione: "Non-ergodic DLS to characterize gel systems: Gelation of amphiphilic janus particles in an apolar medium"

Chirinos-Flores et al., Gelation of amphiphilic janus particles in an apolar medium, Journal of Colloid and Interface Science, 590 (2021) 12-18.

Chirinos-Flores et al., Gelation of amphiphilic janus particles in an apolar medium, Journal of Colloid and Interface Science, 590 (2021) 12-18.

Data di pubblicazione: 
Venerdì 03 Settembre 2021

La tecnologia Dynamic Light Scattering analizza la dinamica delle particelle in sospensione. Nei sistemi a gel, invece, la dinamica dei sistemi è parzialmente "congelata" a causa di una "rete" in cui le particelle sono intrappolate. Per tali sistemi non ergodici, il DLS non può produrre dati riproducibili e deve essere utilizzata una tecnica avanzata chiamata DLS non ergodico: lo schema più efficace consiste nel ruotare lentamente il campione durante l'acquisizione della misura e analizzare i dati secondo il metodo Pusey Van-Megen .

Questo protocollo è stato applicato alla caratterizzazione di particelle "Janus" in fase di gelificazione in un lavoro appena pubblicato da utilizzatori di strumentazione LS Instruments presso l'Università del Messico. Per ruotare il campione, lo spettrometro 3D LS include un goniometro controllabile tramite il software.

Prodotti correlati 

Dynamic e Static Light Scattering per una efficace caratterizzazione delle particelle. Anche in campioni torbidi

Partner 

LS Instruments