Protezione IP-67 (IEC 60529): il tuo flussimetro/controllore digitale serie 300 a prova di acqua e polvere

Teledyne IP67 enclosure
Data di pubblicazione: 
Lunedì 12 Marzo 2018

Teledyne Hastings progetta e costruisce controllori di flusso e flussimetri per diversi settori di mercato, da laboratori in condizioni di estrema pulizia a grandi installazioni industriali. Recentemente alcuni clienti hanno chiesto di poter utilizzare la linea più recente di flussimetri e controllori di flusso, la serie 300 Digital, in ambienti estremamente esigenti. Siamo lieti di informare i nostri clienti che è ora disponibile una protezione opzionale IP-67, che protegge gli strumenti Teledyne della serie 300 dalla polvere e dall'acqua

Ma prima vediamo cosa significa IP, o Ingress Protection, che è un sistema di classificazione. La NEMA (National Electrical Manufacturers Association) pubblica uno standard (ANSI/IEC 60529-2004) chiamato “Degrees of Protection Provided by Enclosures (IP Code)”. Il corrispondente standard internazionale è IEC 60529. L'introduzione al codice IP inizia in questo modo:

Lo standard descrive un sistema di classificazione dei gradi di protezione forniti da coperture di strumentazione elettrica con riferimento a due condizioni: 1) la protezione di persone da parti pericolose e protezione di equipaggiamento contro la contaminazione da elementi solidi estranei e 2) dall'infiltrazione di acqua.

Il codice IP classifica il grado di protezione tramite l'utilizzo di due numeri. Il primo numero descrive la protezione contro particelle solide, il secondo descrive la protezione contro i liquidi. La pagina relativa a questa classificazione su Wikipedia fornisce la sottostante tabella, che aiuta a comprendere in maniera veloce e intuitiva i numeri.

 

Polvere (Primo Numero) Umidità (secondo numero)

IP 0x - Nessuna protezione al contatto e ingresso di oggetti

IP 1x - Qualsiasi grande superficie del corpo, come il dorso della mano, ma nessuna protezione contro il contatto intenzionale con una parte del corpo (50 mm)

IP 2x - Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm

IP 3x - Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5mm

IP 4x - Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1mm

IP 5x - Protetto contro la polvere

IP 6x - Totalmente protetto contro la polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni

IP x0- Non protetto

IP x1 - Protetto da caduta verticale di gocce d'acqua

IP x2 - Protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°

IP x3 - Protetto dalla pioggia

IP x4 - Protetto da spruzzi

IP x5 - Protetto da getti d'acqua

IP x6 - Protetto da ondate

IP 7x - Protetto da immersione temporanea (immergibile tra 15 cm e 1 m di profondità per minimo 30 minuti, non deve presentare condensa o infiltrazioni)

IP x8 - Protetto da immersione permanente in acqua (immergibile a 3 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un'ora, resistente a una pressione di almeno 10 bar esercitata in tutte le direzioni)

IP x9 - Protetto da immersione permanente in acqua e da getti d'acqua ad alta pressione e alta temperatura (immergibile ad almeno 5 m di profondità in immersione continua e comunque superiore ad un'ora, resistente a pressioni comprese tra 80 bar e 100 bar in tutte le direzioni)

 

Torniamo ora alla classificazione IP-67 dei flussimetri e controllori di flusso Teledyne. Il primo numero, “6”, indica che l'involucro protegge completamente dalla polvere. Il secondo numero, “7”, indica che lo strumento può resistere all'immersione in acqua fino a un metro di profondità e per un periodo di tempo massimo di 30 minuti.

Per ottenere la classificazione IP-67, Teledyne Hastings ha inviato gli strumenti di test ai laboratori NCEE a Lincoln, Nebraska. In genere gli strumenti vengono sottoposti a due test, uno per la polvere e uno per l'acqua. Aaron Steggs, Senior Test Engineer alla NCEE, spiega, “Il sistema di test per ricevere la classificazione per la polvere non è banale. Si effettua un test di tenuta del vuoto per assicurarsi che non vi sia infiltrazione di polvere. La pressione di vuoto utilizzata è 2kPa.”

Aaron dà anche qualche indicazione in merito al test per le infiltrazioni d'acqua, “Riguardo il test di immersione, ci sono grosse probabilità che l'acqua venga spinta all'interno di aperture dello strumento, dovuto al peso dell'acqua circostante lo strumento durante il test.”

Teledyne Hastings ha passato sia il test dell'acqua che quello della polvere, perciò ora potete usufruire dell'accuratezza e della velocità di risposta della serie Digital 300 anche con l'opzione di una protezione classificata IP67.

 

Partner 

Teledyne Hastings