S Neox Five Axis - La soluzione Sensofar per la misura in Full 3D

Profilometro ottico S Neox Five Axis - La soluzione Sensofar per la misura in Full 3D
Data di pubblicazione: 
Lunedì 16 Aprile 2018

Sensofar Metrology ha annunciato una new entry nella sua gamma di sistemi per metrologia di superficie in 3D a non contatto: il "Five Axis". Il nuovo profilometro ottico 3D unisce un modulo rotazionale ad alta precisione  e una piattaforma translazionale ad alta risoluzione, insieme a capacità avanzate di ispezione e analisi. Ciò rende possibile misure di superficie 3D automatizzate in posizioni definite (prospettive) che vengono unite per creare misure volumetriche in full 3D - ideale per microlavorazioni, produzioni additive, lavorazione di utensili, e applicazioni di tecnologia medica.

Il nuovo "Five Axis" inoltre integra diverse modalità di acquisizione, progettate per integrare e sfruttare le possibilità del sistema di movimento. La modalità manuale misura l'individual field-of-views (FOVs) con estema accuratezza nel posizionamento, mentre il Grid mode può catturare singole FOVs su diverse e differenti posizioni (laterali). Infine, la modalità in 3D è una procedura automatizzata che usa un ‘five multiple recipes’ (5MR), che mette insieme posizioni su cinque assi e l'acquisizione della misura per ottenere una topografia in 3D in formato STL. I file STL sono supportati da diverse piattaforme software di analisi 3D, come ad esempio Gom, Polyworks, Kotem e Geomagic.

Avvalendosi dell'approccio disponibile grazie alla tecnologia proprietaria Sensofar ‘3-in-1’ presente nel sensore della testa, le tre tecnologie di misura disponibili forniscono una versatilità ineguagliata su un ampio range di misure e strutture:

  1. Variazione di fuoco per forma e struttura
  2. Interferometria per rugosità subnanometrica
  3. Confocale per dimensioni critiche che richiedono una alta risoluzione laterale e verticale, allo stesso tempo

Il nuovo sistema "Five Axis" è quindi da considerarsi una soluzione dedicata per la completa caratterizzazione di superficie di un campione da diverse prospettive e per diverse applicazioni, compresa l'acquisizione completa in 3D.

Con l'acquisizione controllata possibile grazie all'interfaccia software di Sensofar, il sistema intuitivo  e user-friendly SensoSCAN, un modulo addizionale per l'analisi avanzata fornisce gli strumenti necessari per determinare la deviazione strutturale da modelli CAD in 3D, per evidenziare deviazioni dovute a test e usura (lavorazione di utensili), per applicazioni di reverse engineering, e per misurare dimensioni critiche (angolo, raggio, contorno), di superficie, in accordo con la normativa (struttura e rugosità).

Il sistema Five Axis sarà disponibile per una dimostrazione al Control trade show a Stuttgart  Germania, dal 24 al 27 aprile p.v. (Hall 6, booth #6111).

Prodotti correlati 

Misure metrologiche 3D su utensili

Partner 

Sensofar