Nuovo vacuometro analogico/digitale HVG-2020A: migliora la tua esperienza di misura!

HVG-2020A - Vacuometro Analogico Digitale Teledyne Hastings
Data di pubblicazione: 
Martedì 30 Ottobre 2018

Schaefer South-East Europe Srl è lieta di annunciare un nuovo strumento nel catalogo della misura del vuoto della nostra rappresentata Teledyne Hastings: HVG-2020A. L'HVG-2020A è un vacuometro piezoresistivo, dotato di display touchscreen opzionale che legge da 0.1 a 1000 Torr. Il sensore utilizza acciaio inossidabile 316 come materiale a contatto, e fornisce una misura della pressione indipendente dal gas, il che significa che la misura sarà comunque accurata, qualunque gas passi attraverso lo strumento. L'HVG-2020A può contare su un'eccellente accuratezza di ±(0.1% della lettura + 0.5 Torr). Questo robusto sensore è disponibile con diverse tipologie di attacchi, per facilitarne l'installazione: 1/8" NPT, 1/4" VCR®, 1.33" Mini-CF, 2.75" CF, KF-16, KF-25, 1/2" Weld Stub, e 1/2" VCR. 

Segnali analogici in uscita ed entrata

L'HVG-2020A ha un connettore D-sub a 9 pin sulla parte superiore, che permette, tra le altre cose, di misurare un segnale analogico in uscita. Il segnale analogico lineare in uscita, selezionato tra le varie opzioni, è proporzionale al valore di fondo scala del sensore (1000 Torr). Le uscite analogiche disponibili sono: 0-1 VDC, 0-5 VDC, 0-10 VDC, 0-20 mA, e 4-20 mA.  Il sensore verrà configurato in fabbrica con una di queste uscite di default, ma potrà essere facilmente cambiato dall'utente, in caso di necessità.  Tramite il display touchscreen è possibile accedere a un menu che permette all'utente di passare attraverso le opzioni di uscita disponibili. Se l'HVG-2020A è stato acquistato con il display touchscreen, l'uscita analogica può essere cambiata tramite comunicazione digitale, cosa di cui parleremo più avanti. Oltre all'uscita analogica, il connettore D-sub a 9 pin ha anche la possibilità di impostare due set point, Alto (Hi) e Basso (low).  Il set point alto si attiva quando la pressione supera un certo valore, mentre il Set Point Basso si arriva quando il valore di pressione è inferiore al valore impostato. Infine il connettore D-sub a 9 pin ha anche un pin per l'alimentazione in ingresso.  L'HVG-2020A funziona con alimentazione 12-36 VDC.  Nel caso in cui l'utente non abbia l'alimentazione 12-36 VDC utilizzabile con il connettore a 9 pin, è disponibile una connessione a 24 VDC.

Segnali digitali in uscita ed entrata

Come accennato sopra, l'HVG-2020A ha a disposizione alcuni metodi per stabilire una comunicazione digitale con l'esterno. Il primo e più semplice è la porta micro-USB port sulla parte superiore del vuotometro.  Permette allo strumento di essere connesso direttamente con un computer, senza la necessità di adattatori e di cablaggi aggiuntivi. C'è anche un jack TRRS sempre sulla parte superiore dello strumento. Questa porta può essere utilizzata per unire più sensori insieme con una connessione RS485 o una standard RS232.  Infine, il connettore D-sub a 9 pin ha due pin utilizzabili per la comunicazione seriale TTL. Queste comunicazioni digitali (fatta eccezione per la TTL) possono essere collegate a un PC e utilizzate con il software gratuito, su base Windows, disponibile per l'HVG-2020A.  Il software ha parecchie caratteristiche e peculiarità, tra le quali il data logging e la personalizzazione/configurazione del sensore. La comunicazione digitale permette inoltre di utilizzare righe di comando da inviare in maniera manuale allo strumento. Questi comandi diventano particolarmente importanti se l'HVG-2020A è stato ordinato senza il display touchscreen.  Grazie alla comunicazione digitale, l'utente può impartire comandi in grado di cambiare il segnale analogico, impostare i valori dei set point, rendere disponibili le letture di pressione, o cambiare l'unità di misura della pressione, giusto per citare alcune delle possibilità.

Display Touchscreen

La funzionalità più importante dell'HVG-2020A è il display touchscreen. Un sistema di dialogo intuitivo che permette una veloce visualizzazione della pressione senza dover fare affidamento su un alimentatore o display remoto aggiuntivo. Ci sono cinque visualizzazioni tra cui scegliere, riscontrabili nella foto qui allegata: Pressione, Pressione e Temperatura, Set Point, Grafico a Barre, e Pressione lungo il tempo.  La pressione viene sempre visualizzata, in ciascuna delle cinque modalità visive.

È disponibile anche un pulsante "menu" che permette all'utente di scorrere attraverso i sottomenu.  Tramite i sottomenu l'utente può:

  1. Cambiare l'orientamento del sensore, a seconda di come viene montato
  2. Effettuare l'azzeramento (che dovrebbe essere eseguito solamente se la pressione del sistema è ben al di sotto di 0.1 Torr)
  3. Visualizzare le informazioni riguardanti lo strumento come il numero seriale e i livelli firmware
  4. Cambiare l'output analogico
  5. Scegliere tra RS232 o RS485 e un numero o la velocità di trasmissione
  6. Riportare la configurazione del sensore al setup di fabbrica

Il display touchscreen rende inoltre la lettura del valore di vuoto semplice e immediata!

Luci a LED di stato

Infine, l'HVG-2020A presenta due luci LED sulla parte superiore dello strumento. Sono utilissime per ottenere, con un semplice sguardo, la visione completa del valore della pressione e dello stato del vacuometro. La tabella qui a fianco esemplifica il significato di ogni combinazione dei due LED Stato e Vuoto (Status & Vacuum).

Applicazioni e contatti

Il sensore HVG-2020A è ideale per diverse applicazioni che richiedano la misurazione di Basso Vuoto (rough vacuum).  L'immagine a sinistra mostra un semplice setup da laboratorio con una pompa da vuoto a membrana e un sensore analogico a lancetta. L'HVG-2020A sarebbe perfetto per questa applicazione. Grazie al display touchscreen, il cablaggio e la configurazione non sono necessari. È sufficiente accendere il sensore e la lettura della pressione sarà immediatamente disponibile. Ecco spiegato perché il “2020” è il vuotometro ideale! 

Per ottenere ulteriori informazioni sull'HVG-2020A o su qualsiasi altro prodotto per il vuoto o per il flusso di gas, contattateci all'indirizzo info@schaefer-tec.it, chiamate il numero +39 389.7948504, oppure compilate il modulo alla pagina dei contatti.

Prodotti correlati 

Misura accurata del vuoto con I/O flessibile e display a colore opzionale

Partner 

Teledyne Hastings