Software per Scanner Micro CT

Software per Scanner Micro CT

I sistemi Neoscan microCT comprendono un software all-in-one sviluppato internamente per il controllo dello scanner e l'elaborazione dei dati. Dall'acquisizione di una serie completa di immagini di proiezione 2D, alla ricostruzione in un volume 3D, alla visualizzazione e ispezione del volume in 2D e 3D,  all'elaborazione di immagini 2D/3D e fino all'analisi numerica, il software raggruppa tutti i passaggi complementari, dal campione al risultato.
Il pacchetto software Neoscan si avvale di un'interfaccia utente intuitiva, che guiderà l'operatore attraverso il flusso di lavoro diretto, consentendogli di utilizzare lo strumento praticamente subito. Tutti i risultati ottenuti, finali e intermedi, sono memorizzati in formati di file convenzionali possono essere importati da qualsiasi altro software.

Lancio della scansione
Per avviare la scansione in modo efficiente, basta seguire da sinistra a destra le indicazioni presenti nella parte superiore della schermata del software, per passare dall'acquisizione alla visualizzazione!
 
Partendo da sinistra, le operazioni sono: stabilire la comunicazione con lo scanner, aprire la camera del campione, installare l'oggetto. Quindi, avviare la sorgente di raggi X con una selezione manuale o automatica delle energie, e selezionando i filtri ottimali per l'oggetto. A questo punto è sufficiente lanciare la scansione! Digitare il nome del file, la posizione dei dati e le impostazioni di scansione, oppure eseguire la scansione automatica in sottocartelle con indice incrementale per studi di più campioni, utilizzando impostazioni identiche.
Ricostruzione
Ricostruzione dei dati di proiezione tramite sezioni ricavate attraverso l'oggetto
Dopo il completamento della scansione, si passa alla scheda successiva nella barra multifunzione, per la ricostruzione dei dati di proiezione in sezioni virtuali dall'oggetto. È possibile ricostruire una singola sezione o tutte le sezioni e salvare poi su disco per esplorare ulteriormente tutte le funzionalità all'interno del tuo volume 3D, in modo non distruttivo.
 
Se necessario, è possible regolare un'ampia gamma di parametri di ricostruzione, come il disallineamento, la correzione dell'hardening del raggio, il livellamento e molti altri.. La procedura di ricostruzione può unire diverse scansioni parziali in un unico volume per oggetti lunghi e larghi, e ricostruire scansioni di oggetti più grandi del campo visivo della fotocamera . Tutti i risultati vengono salvati come set di sezioni, nei formati TIFF, BMP, JPEG o PNG a 16 o 8 bit.
Visualizzazione delle sezioni interne del campione
Visualizzazione delle sezioni interne del campione

La visualizzazione delle parti interne degli oggetti può essere effettuata porzione per porzione o mediante 3 porzioni virtuali ortogonali che si incrociano in qualsiasi punto selezionato nel volume ricostruito.

Il rendering del volume integrato crea una visualizzazione 3D realistica della microarchitettura esterna e interna dell'oggetto scansionato. È possibile modulare le funzioni di trasferimento densità-colore e trasparenza per meglio definire i materiali all'interno dell'oggetto. L'opzione di illuminazione aggiunge riflessi di luce realistici e diffusione con il pieno controllo della direzione e del colore della luce.

I campioni vengono tagliati virtualmente per rivelare la microstruttura interna dell'oggetto e creare i filmati con un a visione completa intorno e all'interno dell'oggetto in pochi clic! Ogni clic definisce un punto chiave nella angolatura di visualizzazione. Il software interpolerà automaticamente tutti i parametri di colore/luce/trasparenza tra i fotogrammi chiave, inclusi il punto di visualizzazione, la direzione di visualizzazione, l'angolo di visualizzazione della telecamera, ecc. Il filmato finale verrà salvato come file MP4, compresso in modo da non risultare troppo pesante.

Elaborazione delle immagini 2D e 3D
 Elaborazione e analisi delle immagini in 2D e 3D

La pagina di Image Processing offre un'ampia gamma di opzioni per l'elaborazione delle immagini e l'analisi delle immagini lavorando in 2D e 3D. I risultati ricostruiti possono essere migliorati eliminando il rumore, tramite riduzione del rumore (smoothing) e/o tramite incremento del contrasto ai bordi delle immagini, per recuperare o aumentare la nitidezza dell'immagine (sharpening). L'orientamento della fibra analizza l'orientamento angolare in ogni punto della fibra, senza la necessità di binarizzazione dell'immagine, e crea una rappresentazione codificata a colori degli orientamenti, da utilizzare per il rendering del volume 3D.
Le sezioni ricostruite possono essere segmentate in un'immagine binaria per seguire l'analisi morfologica di pori o particelle. Un volume di interesse può essere lavorato in modo flessibile e intuitivo mediante forme ellittiche, rettangolari, disegnate a mano o una loro combinazione, e definito in diverse sezioni virtuali. Il software interpolerà automaticamente tutte le forme selezionate in sezioni intermedie. Una varietà di funzioni disponibili, morfologiche, come l'erosione, la dilatazione, la smacchiatura, la conservazione dell'oggetto più grande,  ecc..., aiuteranno l'operatore a estrarre l'esatta struttura binaria da analizzare.

Dati numerici e reportistica
Ottenere dati numerici dalla morfologia dell'oggetto

L'analisi delle immagini 2D/3D favorita dalla GPU consente di ottenere dati numerici dalla morfologia di un oggetto. In ogni singola sezione si possono calcolare area/perimetro/dimensione/rotondità di tutti gli oggetti. I risultati vengono combinati in un istogramma codificato a colori e in un rapporto di valori totali e medi, come porosità, area totale e media e perimetro di oggetti e altri. I risultati dell'analisi 3D possono essere salvati in file di testo e come immagini delle distribuzioni, organizzate con codici colore. La dimensione locale degli oggetti viene calcolata riempiendo in ogni punto l'oggetto con sonde sferiche. L'analisi morfologica 3D crea un volume codificato a colori in base ai valori numerici dell'oggetto. Questo volume con codice colore può essere combinato insieme alla morfologia dell'oggetto nel rendering del volume.

L'elaborazione batch consente di applicare qualsiasi combinazione di operazioni di correzione dell'immagine, funzioni morfologiche e subroutine di analisi dell'immagine 3D a più set di dati. Il software include anche la possibilità di renderizzare la superficie con la creazione di modelli 3D salvati in formato STL adatto per stampanti 3D e software di terze parti.