Schaefer presente al Secondo Meeting Internazionale StemNet a Brescia dal 18 al 20 Ottobre 2023

Notizia

-

da Mercoledì 18 Ottobre 2023 - 13:00 a Venerdì 20 Ottobre 2023 - 16:00

Schaefer presente al Secondo Meeting Internazionale StemNet a Brescia dal 18 al 20 Ottobre 2023
Data di pubblicazione: 
Martedì 17 Ottobre 2023

Brescia, Italia - Il Centro Paolo VI di Brescia si prepara ad ospitare il Secondo Meeting Internazionale StemNet dal 18 al 20 ottobre 2023. L'evento è organizzato da StemNet, una federazione delle quattro principali associazioni di ricerca sulle cellule staminali in Italia: FIRST, GISM, IPLASS e SCRI. Queste associazioni collaborano per migliorare la qualità e l'impatto della ricerca sulle cellule staminali, un campo in costante evoluzione. Questo incontro sottolinea il forte legame e la sinergia tra le diverse associazioni, mirando a promuovere lo scambio di informazioni rilevanti e all'avanguardia nel campo della terapia cellulare avanzata.

Progressi Nella Ricerca sulle Cellule Staminali

Il Secondo Meeting Internazionale StemNet presenterà nove sessioni che metteranno in luce i progressi nella ricerca di base e traslazionale sulle cellule staminali, sia nella medicina umana che veterinaria. Inoltre, l'evento includerà discussioni sugli aspetti critici della comunicazione biomedica e della valorizzazione della ricerca. Una sessione speciale "next generation" sarà organizzata da giovani scienziati per promuovere l'innovazione in questo campo.

Il programma scientifico dell'evento prevede la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, nonché relatori di spicco, che faciliteranno dibattiti stimolanti e entusiasmanti.

Riconoscimento per i Giovani Ricercatori

Un punto culminante dell'evento sarà la premiazione dei migliori tre poster con il "Premio Giovane Investigatore" di 500 €, con l'obiettivo di promuovere la partecipazione dei membri più giovani della comunità scientifica.

Izon Science - Dal Cuore al Cervello: Il Ruolo delle Colonnine qEV nei Progressi delle Cellule Staminali EV

Presentazione giovedì alle ore 17.40 - "The Future of Nanomedicine: Precision Purification and Measurement" Stephane Mazlan (Izon Science, France).

Izon Science presenterà uno dei punti focali del meeting, evidenziando il ruolo cruciale delle colonnine di isolamento qEV nelle ricerche sulle vescicole extracellulari (EV) delle cellule staminali. Queste vescicole nanometriche, contenenti proteine, acidi nucleici e molecole, hanno un grande potenziale terapeutico, ma richiedono un isolamento efficace, riproducibile e scalabile per raggiungere una purezza terapeutica. Izon Science offre soluzioni su misura, dalla qEVsingle per piccoli volumi fino alle colonne personalizzate per volumi più grandi, anche a 2000 L.

Tomocube HT-X1 - Imaging 3D Label-Free di Cellule Staminali Pluripotenti

Presentazione, giovedì alle 11.40: "Holotomography: High resolution Label free live cell imaging at scale" - Speaker Aubrey Lambert - Tomocube

Tomocube presenterà il suo sistema di olotomografia a bassa coerenza, Tomocube HT-X1, che consente l'imaging label-free quantitativo di cellule vive a 3D e 4D. Questo avanzato sistema sfrutta una sorgente luminosa a bassa coerenza, consentendo l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione senza compromettere l'integrità delle cellule.

Il Tomocube HT-X1 è adatto all'imaging di una vasta gamma di campioni biologici, inclusi strati cellulari confluenti e campioni spessi, fornendo non solo una visualizzazione 3D di alta qualità ma anche dati quantitativi sulle cellule e le loro strutture intracellulari.

Label-free Human iPSC taken by the HT-X1 Holotomography system

Prodotti correlati 

L'AFC automatizza l'isolamento delle vescicole extracellulari (EV) e consente una separazione precisa e riproducibile.
Microscopio olotomografico ad alte prestazioni per imaging su ampia scala

Partner 

Izon Science

Tomocube, Inc