Webinar Precision Nanosystems & IZON Science

Dr. Marc-Andre Dansereau - Sherbrooke University
Data di pubblicazione: 
Martedì 08 Marzo 2016

"Lipid Nanoparticle delivery of siRNA to unravel chronic pain"

Mercoledì 16 Marzo 2016 18:30 - 19:30

Registratevi A QUESTO LINK

In questo webinar il Dr. Marc-Andre Dansereau dell'Università di Sherbrooke spiegherà come l'RNAi è stato utilizzato per capire in che modo le chemochine CCL2 e il recettore CCR2 contribuiscono allo sviluppo di dolore cronico. Nonostante il CCR2 sia stato riconosciuto come un target interessante per lo sviluppo di nuovi farmaci analgesici, il suo comportamento nel campo del dolore cronico è ancora poco conosciuto.​

Iniettando substrato di Dicer siRNA in CCL2 o CCR2 incapsulato in nanoparticelle lipidiche (LNP) nello spazio intratecale dopo aver indotto dolore da infiammazione cronica in topi, si è rivelato un contributo bifasico di questo sistema con chemochine, e allo stesso tempo un ruolo differenziale di CCL2 e CCR2l derivati da ganglio dorsale.

Vi siete persi il Webinar di Pieter Cullis? Vedetelo online!

In questo webinar, il Prof. Pieter Cullis dell'Università di British Columbia spiegherà le applicazioni di microfluidica per la preparazione di sistemi di nanoparticelle lipidiche "limit-size" inclusi liposomi, nanoemulsioni e nanoparticelle RNA-lipid (RNA-LNP). Il termine "limit size" viene definito come la più piccola struttura possibile, stabile dal punto di vista energetico e termodinamico, in relazione ai limiti di aggregazione delle molecole che la compongono. Sistemi di nanoparticelle lipidiche possono impattare l'attività della struttura che li contiene, alterandone la biodistribuzione, per esempio penetrando più a fondo in tumori solidi. Inoltre, i sistemi di piccole dimensioni sono più propensi a essere utilizzati in vie di somministrazione alternative, come iniezioni sottocutanee.

Se vi siete persi il webinar il 18 Febbraio, potete rivederlo al link sottostante

Link al Webinar

Tra due giorni sarà online il Webinar IZON Science!

Data del Webinar: 10 Marzo 2016
Orario: 16 Ora Italiana

REGISTRAZIONE AL WEBINAR

Le Vescicole extracellulari (EVs) sono oramai identificate come importanti fattori di mediazione nella comunicazione tra cellule, e sono coinvolte nella trasmissione di segnali biologici tra cellule per regolare un'ampia gamma di processi biologici. L'interesse nelle EV sta crescendo in maniera esponenziale, ogni qualvolta il loro ruolo in fisiologa e patologia, e il loro potenziale terapeutico, viene riconosciuto.

Prodotti correlati 

qNano Gold - IZON Science
Misura dimensione, concentrazione e potenziale zeta di nanoparticelle, esosomi, vescicole, ecc...