Sistemi per Laboratori R&D - Sintesi e catalisi a microonde
Le apparecchiature di ricerca e sviluppo e di laboratorio a microonde di SAIREM sono lo strumento essenziale per eseguire sintesi ed estrazioni chimiche continue o in lotti.
SAIREM offre una gamma di reattori a microonde che possono essere facilmente integrati in applicazioni per lo sviluppo di nuove molecole, la sintesi chimica con microonde, la sintesi di nanoparticelle, l'estrazione vegetale, le biotecnologie e le applicazioni ambientali, ecc...
SAIREM ha progettato una gamma completa di strumenti per facilitare lo scale-up: l'unico specialista in microonde che offre apparecchiature di laboratorio complete. Ciò consente all'utilizzatore di poter innovare, grazie a una conoscenza completa dei parametri di processo.
Le proprietà di riscaldamento selettive delle microonde permettono di selezionare il prodotto specifico da riscaldare, mentre le proprietà di riscaldamento volumetrico riscaldano in modo omogeneo un liquido o un prodotto per uno spessore di diversi centimetri.
I vantaggi del microonde comportano una drastica riduzione dei tempi di reazione e dei consumi energetici, nonché una maggiore resa produttiva e flessibilità. Ultimo ma non meno importante, lo spostamento degli equilibri di reazione limita la formazione di sottoprodotti e co-prodotti.
Grazie alla esperienza maturata nella simulazione dell'interazione digitale delle microonde, il reparto R&D di SAIREM è in grado di progettare reattori e apparecchiature su misura, per processi batch o continui.
I reattori grandi e versatili vengono adattati alle reazioni che interessano al cliente, in fase liquida o solida, in un mezzo omogeneo o eterogeneo.
SAIREM progetta e realizza sistemi a microonde di qualsiasi potenza, da pochi watt a centinaia di kilowatt, sia per processi di produzione in batch che per processi continui. La capacità dei reattori va da pochi millilitri fino a 500 litri. Ciò significa che SAIREM è disponibile per un eventuale percorso di accelerazione dei processi, dai test iniziali di ricerca e sviluppo fino all'implementazione negli impianti di produzione.
Inoltre le soluzioni SAIREM per i laboratori R&D offrono la registrazione (log) continua di tutti i parametri di processo, che consente la rapida acquisizione dei dati necessari per un eventuale scaling up del processo produttivo.