Teledyne Hastings: Serie 200 Conforme RoHS, Definizione del rapporto di Turndown, Flow Service Plans

Teledyne Hastings: 200 Series RoHS
Data di pubblicazione: 
Mercoledì 13 Luglio 2016

Teledyne Hastings ha completato la transizione del suo catalogo, siamo lieti di annunciare che ora l'intera linea della Serie 200, flussimetri e controllori di flusso, risponde alle specifiche dello standard RoHS! La maggior parte dei prodotti THI è ora certificata RoHS. Allo stato attuale pochi strumenti delle vecchie linee non sono ancora stati convertiti. Se avete domande in merito allo stato di corrispondenza agli standard RoHS di uno qualsiasi degli strumenti THI, contattateci.

Turndown Ratio - Range di funzionamento

Il turndown ratio di un flussimetro di massa o di un controllore di flusso di massa definisce il range utilizzabile entro il quale lo strumento riesce ad operare mantenendo l'accuratezza dichiarata dal produttore. Può essere espresso utilizzando la seguente formula:

Un flussimetro con un ampio turndown ratio avrà di conseguenza un ampio raggio d'azione. Questo aspetto è indicativo anche del costo del flussimetro. Per esempio i flussimetri ad area variabile (rotametri) hanno tipicamente bassi turndown ratio, se paragonati ai flussimetri di massa termici.

La maggior parte dei flussimetri di massa ha una accuratezza di ± 1% del Fondo Scala (FS), con una risoluzione superiore all'1%. Il range utilizzabile va dall'1% al 100%. Questi strumenti perciò avranno un turndown ratio di 100/1 o, nella maniera più comunemente utilizzata, di 100:1. I flussimetri digitali avranno un turndown ancora più alto, dovuto alla loro elevata accuratezza.

Anche la maggior parte dei controllori di flusso massici ha una accuratezza di ± 1% del Fondo Scala. Però i controllori di flusso solitamente hanno una valvola automatica di arresto che chiude a range di flusso al di sotto del 2% del FS. Questo per assicurare la chiusura completa della valvola in caso di un offset molto vicino allo zero. Il range di utilizzo va quindi dal 2% al 100%. Siccome la misurazione non è possibile al di sotto del 2%, questi strumenti avranno un turndown ratio di 100/2 = 50/1 o 50:1.

Flow Service Plan

Teledyne Hastings ha creato il Flow Service Plan (FSP), una maniera conveniente per i clienti fidelizzati che necessitano di differenti calibrazioni di flusso, per risparmiare nelle loro spese metrologiche. È molto semplice: quando un cliente compra un FSP, paga per due calibrazioni di flusso su un particolare strumento di flusso, e riceve la terza calibrazione, su quella stessa unità, in via gratuita. L'FSP può essere acquistato in qualsiasi momento della vita dello strumento di flusso, ma solitamente viene fornito nel momento dell'acquisto.

Partner 

Teledyne Hastings