15 Luglio: prossimo webinar sul DWS - Microreologia ad alta frequenza di acido ialuronico

15 Luglio: prossimo webinar sul DWS
Data di pubblicazione: 
Lunedì 06 Luglio 2020

Partecipa anche tu il 15 luglio al nuovo webinar LS Instruments, con interventi live!

Il prof. Samiul Amin (Manhattan College) presenterà le nuove applicazioni della microreologia ottica DWS nelle formulazioni cosmetiche. Verranno messe in evidenza la microstruttura dei sistemi surfattante/biosurfattante e la loro caratterizzazione attraverso la reologia ad alta frequenza.

Questo webinar presenterà una sessione di domande e risposte, se vorrai partecipare e porre delle domande potrai inviarle durante il webinar tramite la chat live.

È disponibile la registrazione del webinar.

Microreologia ad alta frequenza di acido ialuronico

L'acido ialuronico è un polisaccaride lineare ampiamente utilizzato nell'ambito delle colture cellulari, dei dispositivi medici e per applicazioni farmaceutiche come colliri, dispositivi viscoelastici e drug delivery. Nel regime di semi-diluizione, le catene di acido ialuronico formano legami idrogeno, che controllano la rigidità del polimero e, a loro volta, le proprietà viscoelastiche del materiale in esame.

Una ricerca totalmente innovativa del gruppo Willenbacher, presso l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe, ha scoperto il comportamento reologico ad alta frequenza dell'acido ialuronico, utilizzando il DWS RheoLab.

In particolare, la flessibilità della catena nello stato "entangled", è stata determinata dai dati del modulo (storage & loss modulus). Per ottenere più informazioni leggi l'articolo originale!

C. Oelschlaeger at al., Chain Flexibility and Dynamics of Polysaccharide Hyaluronan in Entangled Solutions: A High Frequency Rheology and Diffusing Wave Spectroscopy Study, BioMacromolecules, 2013, 14, 3689−3696

Prodotti correlati 

Reologia ottica avanzata
LS Instruments - Nanolab 3D - Dynamic Light Scattering
Dynamic Light Scattering efficace e semplice da usare anche con campioni molto concentrati
Light scattering dinamico e statico per una potente caratterizzazione delle particelle
Dynamic e Static Light Scattering per una efficace caratterizzazione delle particelle. Anche in campioni torbidi

Partner 

LS Instruments