Caratterizzazione di gel con il Dynamic Light Scattering (DLS)

Webinar - Presentazione Online

-

Mercoledì 01 Giugno 2022 - 15:00

Locandina webinar
Data di pubblicazione: 
Giovedì 26 Maggio 2022

Dynamic Light Scattering (DLS) è una tecnologia robusta e diffusa per la misura di nanoparticelle; viene utilizzata per studiare le proprietà di un'ampia gamma di sospensioni colloidali e polimeriche. Uno dei punti deboli della DLS standard è il fatto che è limitata a campioni liquidi completamente sospesi e puramente viscosi. In campioni non ergodici, come i gel, le particelle colloidali non possono diffondersi liberamente secondo il principio del movimento browniano, e quindi informazioni significative possono essere estratte solo attraverso metodi di misurazione rigorosi e protocolli di analisi specifici.

LS Instruments, nostro partner tecnologico, è in grado di offrire una soluzione a questo problema, permettendo di misurare con precisione e semplicità anche questa tipologia di campioni.

In questo webinar online, il Dr. Mattia Usuelli (ETH Zürich) introdurrà il concetto di non ergodicità in DLS, spiegherà come eseguire misurazioni affidabili su campioni gelatinosi e come trattare i dati raccolti. Presenterà anche un'applicazione diretta di questo metodo in cui il DLS non ergodico viene utilizzato per estrapolare il dato dimensionale di mesh di gel da fibrille amiloidi.

È prevista una sessione di domande e risposte dopo la presentazione
Questo evento sarà registrato e reso disponibile sul sito internet di LS Instruments.

Prodotti correlati 

Light scattering dinamico e statico per una potente caratterizzazione delle particelle
Dynamic e Static Light Scattering per una efficace caratterizzazione delle particelle. Anche in campioni torbidi

Partner 

LS Instruments