Sistemi attivi di isolamento dalle vibrazioni per strumenti metrologici ad alte prestazioni (produzione di semiconduttori, microscopia elettronica, scienze della vita, ecc.)

 Sorgenti di vibrazionI in un laboratorio
Data di pubblicazione: 
Lunedì 11 Gennaio 2021

Schaefer distribuisce le piattaforme antivibranti di Daeil Systems. Daeil è un'azienda coreana che fornisce un'ampia gamma di sistemi di isolamento dalle vibrazioni, con grandi quantità di tavoli ottici venduti e installati in tutto il mondo,  sistemi di isolamento passivi e attivi. I clienti Daeil sono di varia tipologia: industrie, istituti di ricerca e università; ricercatori, scienziati e utilizzatori di strumentazione di alta precisione, che si occupano di metrologia, fotonica, semiconduttori, display, scienze della vita, ecc ...
Con oltre 30 anni di esperienza nella produzione e nello sviluppo della propria tecnologia, Daeil Systems si impegna a fornire nel tempo prodotti innovativi, perseguendo la propria missione di fornire le migliori soluzioni di contenimento delle vibrazioni, per permettere di esplorare il mondo microscopico in modo più chiaro e libero da fonti di disturbo del segnale.
In questo articolo presenteremo le soluzioni di Active Vibration Systems proposte da Daeil: si tratta delle soluzioni più efficaci per ridurre le vibrazioni. In questo articolo troverai alcune informazioni di base sulle vibrazioni e su come isolare gli strumenti di alta precisione.

Concetti base sulle vibrazioni

La vibrazione è un movimento meccanico attorno a un punto di equilibrio. In altre parole, è un fenomeno meccanico in cui una forza esterna dinamica viene applicata su strutture o pavimenti, provocando il movimento oscillatorio che si ripete dopo un intervallo di tempo. Tra le fonti di vibrazione, la vibrazione a bassa frequenza non è percepibile durante le attività quotidiane e influisce negativamente sugli strumenti metrologici ad alte prestazioni, ad esempio nei settori dei semiconduttori, display, microscopia elettronica, fotonica e scienze della vita.

Classificazione delle vibrazioni

Il rumore periodico (moto oscillatorio deterministico) è definito come la grandezza nota dell'eccitazione che agisce su un sistema vibratorio in un dato momento. È generalmente causato da macchinari rotanti. Il rumore casuale (moto random) è causato da eccitazioni imprevedibili quali, a titolo di esempio, velocità del vento, asperità della strada, traffico pedonale e veicolare e movimento del suolo durante varie attività.

Fonti di vibrazione

Ci sono tre principali fonti di vibrazione.

  • Vibrazioni al suolo - Le vibrazioni al suolo indicano tutti i fattori che causano vibrazioni su un pavimento. I fattori includono traffico pedonale e veicolare, rumori esterni, vento che soffia in un edificio e sistemi HVAC.
  • Rumore acustico - I rumori acustici sono i fattori che applicano direttamente una forza a un carico utile, come il movimento d'aria proveniente da ventole (per es. sistema di aerazione).
  • Forza diretta applicata a un carico su una piattaforma di isolamento: una forza diretta è una forza applicata direttamente a un carico su una piattaforma, inclusi i cavi che collegano tutte le apparecchiature e gli stage lineari motorizzati
Isolamento dalle vibrazioni

L'isolamento dalle vibrazioni è definito come il processo mirato a isolare un oggetto dalle fonti di vibrazione. La teoria dell'isolamento dalle vibrazioni consiste nel rendere la frequenza naturale del sistema inferiore alla frequenza forzata e nel sopprimere la risonanza alla frequenza naturale del sistema. Con il continuo progresso della tecnologia verso strumentazione sempre più accurata e sensibile, la tecnica di isolamento dalle vibrazioni è essenzialmente necessaria per isolare le vibrazioni dagli strumenti di metrologia ad alte prestazioni, e da altre strumentazioni ad altissima precisione.

Sistemi di isolamento attivo dalle vibrazioni

Un sistema di isolamento attivo dalle vibrazioni è essenziale per la ricerca accademica e l'industria avanzata di altissima precisione, per eseguire misurazioni su scala nanometrica. Un sistema di isolamento attivo dalle vibrazioni è costituito da sistemi di controllo feedback e feedforward con sensori e attuatori integrati per isolare le apparecchiature più sensibili dalle vibrazioni a frequenza estremamente bassa, laddove i sistemi di isolamento passivo amplificano le vibrazioni a frequenze di risonanza. I sensori rilevano le vibrazioni in ingresso in tutti i sei gradi di libertà e passano i dati rilevati a un controller digitale, che li elabora. Il controller invia i segnali agli attuatori e gli attuatori annullano le vibrazioni generando una forza uguale e contraria.
Il sistema di isolamento attivo è ampiamente utilizzato nella metrologia di altissima precisione, come a titolo di esempio impianti avanzati di fabbricazione di semiconduttori, display, nanotecnologia e ricerca sulla nanofabbricazione.

Come funziona un sistema di isolamento attivo dalle vibrazioni?

I sensori integrati misurano costantemente le vibrazioni del pavimento e le vibrazioni originate dagli strumenti, e inviano questi dati al processore di segnale digitale (DSP); il DSP elabora i dati in segnali digitali per azionare gli attuatori, che generano un forza uguale e contraria alle vibrazioni in ingresso Poiché il sistema di isolamento riduce le vibrazioni in tempo reale, l'isolamento effettivo si verifica in tutte le bande di frequenza.

TOMOCUBE 3D microscopio olografico posizionato su piattaforma DVIA-T56

La basetta antivibrante dell'immagine sottostante è il modello DVIA-T45. Rispetto al modello DVIA-T56 cambiano le dimensioni e la portata massima. 

Senza isolamento attivo dalle vibrazioni
Con isolamento attivo dalle vibrazioni
Microscopi a forza atomica AFM

Il profilo della linea indica che l'abbattimento del rumore ottenuto con un sistema pneumatico passivo di isolamento dalle vibrazioni è 10 volte maggiore dell'abbattimento ottenuto con un sistema a isolamento attivo.

Interferometria a luce bianca
Modalità passiva di isolamento dalle vibrazioni
Modalità attiva di isolamento dalle vibrazioni

Prodotti correlati 

Piattaforme antivibrazione attive da banco per strumentazione scientifica
DVIA-MB - Sistema di isolamento attivo per microscopi elettronici
Sistema attivo da pavimento per isolamento da vibrazioni per microscopi elettronici
Serie DVIA-MO - Tavolo ottico per isolamento attivo dalle vibrazioni
Tavolo ottico per isolamento attivo dalle vibrazioni
Tomocube HT-2 - Microscopio olotomografico con imaging 3D in fluorescenza
Microscopio olotomografico label-free con imaging 3D in fluorescenza
Profilometro ottico 3D - Per controllo qualità e ricerca e sviluppo
Microscopio olografico digitale configurato in trasmissione

Partner 

Daeil Systems