Drug delivery tramite smart microgel - Webinar: Microviscosimetria DLS di soluzioni proteiche

Drug delivery tramite smart microgels - Webinar: Microviscosimetria DLS di soluzioni proteiche
Data di pubblicazione: 
Lunedì 22 Giugno 2020

I microgel basati su polimeri termicamente sensibili sono stati ampiamente studiati nel contesto di applicazioni a rilascio controllato. La sfida è mirare al rilascio di ingredienti attivi mentre viene mantenuta la biodisponibilità, prevenendo così il degrado prematuro del farmaco. Recentemente il gruppo del Prof. Hellweg dell'Università di Bielefeld ha pubblicato uno studio sugli idrogel termo-rispondenti a base di acrilamide, in cui l'assorbimento del farmaco β-aescin viene eseguito nello stato di aumento di volume in soluzione e il rilascio viene attivato riscaldando il sistema al di sopra della temperatura di transizione. La tecnologia DLS - Dynamic Light Scattering, e in particolare lo spettrometro LS 3D, hanno svolto un ruolo chiave nella caratterizzazione di questi sistemi innovativi. Leggi l'articolo completo.

Lo spettrometro 3D LS presenta un'opzione per il controllo automatico della temperatura, con stabilità superiore a 0,02°. Ciò consente di monitorare con precisione il comportamento di sistemi complessi. In questo esempio, si può valutare il collasso dei microgel PNIPAM (innescando il rilascio di escina) o l'aggregazione dei microgel (punti dati rossi e neri) quando il farmaco è stato aggiunto in quantità insufficiente.

Dirksen et al., Smart microgels as drug delivery vehicles for the natural drug aescin: uptake, release and interactions, Colloid and Polymer Science (2020) 298:505–518

Microviscosimetria con DLS di soluzioni proteiche: l'ultimo webinar LSI è disponibile online

Sei interessato all'iniettabilità delle soluzioni proteiche, alla shelf life o sei solo curioso di conoscere una nuova tecnica? La microviscometria DLS, implementata nel NanoLab 3D, consente di ottenere la viscosità a taglio zero di soluzioni proteiche concentrate, in modo affidabile e con un volume del campione di soli 4 μL.

 

Se hai perso questo webinar il mese scorso, ora puoi visualizzarlo qui sotto!

Webinar - Protein solution microviscosimetry with the NanoLab 3D

Prodotti correlati 

Dynamic e Static Light Scattering per una efficace caratterizzazione delle particelle. Anche in campioni torbidi
LS Instruments - Nanolab 3D - Dynamic Light Scattering
Dynamic Light Scattering efficace e semplice da usare anche con campioni molto concentrati

Partner 

LS Instruments