Metrologia di superficie in linea ad alta velocità con il Sensofar S onix

Metrologia di superficie in linea ad alta velocità con il Sensofar S onix
Data di pubblicazione: 
Mercoledì 08 Giugno 2016

Sensofar ha messo a catalogo un nuovo sensore di superficie 3D ad alta velocità – il modello S onix. Il modello S onix è un nuovo e ultracompatto sistema di metrologia di superficie progettato appositamente per processi di misurazione in linea ad alta velocità, e per controlli di qualità. È stato progettato in maniera specifica per applicazioni di misura di superficie che richiedono una stima veloce e non invasiva della micro e nanogeometria di superfici tecniche, inclusa la rugosità di superficie, la struttura e la conformazione, e misure di spessore, con una risoluzione verticale fino a 1 nm.

Per ottenere questo livello di performance, il sensore S onix presenta una sola tecnica di misurazione (interferometrica – VSI), ma la combina con algoritmi di misurazione dedicati e una camera a risoluzione VGA ad alta velocità, ideale per catturare immagini con un alto frame rate. Il risultato è un sistema in grado di effettuare misure di metrologia di superficie fino a 7 volte più veloci di sistemi simili presenti sul mercato.

L'S onix è equipaggiato di serire con una singola sorgente di luce LED bianca a lunga durata, una camera ad alta velocità (fino a 350 fps) e un singolo obiettivo, specifico per l'applicazione di utilizzo. Non ci sono parti in movimento nel sensore, perciò lo strumento  garantisce stabilità nel lungo termine, ripetibilità della misurazione  e una durata di esercizio davvero notevole. Quando lo strumento viene integrato in un sistema di produzione, il frame fisso (e automatizzato) di riferimento per la misurazione fornisce anche un percorso per una ottimizzazione del processo.

Il software di utilizzo, sviluppato di recente, SensoSCAN 6, offre una interfaccia intuitiva, oltre alla compatibilità con altri sistemi di misurazione di riferimento (come gli standard ISO). SensoSCAN include anche la possibilità di personalizzare gli strumenti e un nuovo potente algoritmo di analisi che è stato appositamente progettato per applicazioni di processi in linea automatizzati, tutti facilmente accessibili con l'SDK fornito.

Il modello S onix è consigliato per applicazioni in sistemi ad alto volume di produzione nel settore automobilistico, aerospaziale, di marcatura laser, LCD, microelettronica, micromanifatturiero, rivestimento di carta, semiconduttori e settori di lavorazione utensili.

Prodotti correlati 

Alta velocità senza precedenti

Partner 

Sensofar