Nuovo Profilometro Ottico 3D S neox Sensofar, il più veloce sul mercato

Nuovo Profilometro Ottico 3D S neox Sensofar
Data di pubblicazione: 
Lunedì 18 Febbraio 2019

Schaefer Italia è lieta di annunciare  il lancio da parte di Sensofar Metrology della quinta generazione del loro profilometro ottico di punta. L'S neox è un sistema di microscopia completo per profilometria ottica 3D a non contatto dalle altissime prestazioni, progettato appositamente per misure nella scala subnanometrica, nanometrica, e micrometrica, con capacità avanzate di analisi e ispezione.

Il nuovo S supera i sistemi di profilometria ottica 3D attualmente sul mercato in termini di design, funzionalità, efficienza e performance. In particolare la caratteristica che merita di essere sottolineata fra le altre è la velocità. Tutto è più veloce grazie anche ai nuovi algoritmi intelligenti e unici. L'acquisizione dei dati è ottenuta a 180 fps. L'acquisizione standard di misura è 5 volte più veloce di prima, rendendo di fatto l'S neox il sistema di misura di superfici più veloce sul mercato.

Il design dell'S neox è stato migliorato in termini di flessibilità, stabilità e durata, caratteristiche richieste dai laboratori di Ricerca e Sviluppo e di Controllo Qualità. Le soluzioni ottimizzate elaborate da Sensofar sono in grado di lavorare negli ambienti di Controllo Qualità grazie alla loro interfaccia flessibile e semplice da utilizzare, e possono essere programmati per lavorare 24/7.  L'approccio Sensofar "3 tecnologie in 1" – Confocale, Interferometrica, Ai Focus Variation (nuova) –, tutte all'interno della testa dell'S neox, contribuisce in maniera fondamentale alla versatilità del sistema, e aiuta a minimizzare altrimenti scomodi compromessi nell'acquisizione dei dati. L'S neox è uno strumento ideale per qualsiasi laboratorio, senza limitazioni di sorta.

Le caratteristiche più significative dell'S neox sono:

  • Nuova tecnica Active illumination Focus Variation: è una tecnologia ottica che è stata sviluppata per misurare la forma di ampie superfici rugose. È stata potenziata grazie all'uso dell'illuminazione attiva per ottenere una messa a fuoco più attendibile anche su superfici otticamente lisce.
  • Nuova tecnica di misura di film sottili che permette all'utente di misurare lo spessore di strati otticamente trasparenti velocemente, con accuratezza, in maniera non distruttiva e senza bisogno di preparare il campione. Film trasparenti da 50 nm fino a 1.5 μm possono essere misurati in meno di un secondo.
  • Differential Interference Contrast (DIC): è stata aggiunta per enfatizzare scalini molto bassi che non avrebbero alcun contrasto in un'osservazione regolare.
  • High Dynamic Range (HDR) attenua la riflessione e i drop-out points su superfici altamente riflettenti (punti inclinati e materiali differenti).

L'S neox viene consegnato equipaggiato con una sorgente di lunga durata a quattro luci LED e con un porta obiettivo motorizzato a sei posizioni. Non ci sono parti in movimento nel sensore, cosa che garantisce stabilità a lungo termine, una accurata ripetibilità della misura e una durata dello strumento molto lunga. Come nel precedente modello di S neox, uno stage rotazionale con un modulo a Cinque Assi ad altissima tecnologia può essere attaccato al sistema.

L'S neox ha di serie il software SensoSCAN 7, che governa il sistema con una interfaccia chiara, intuitiva e user-friendly; è accoppiato al nuovo software SensoVIEW, per poter effettuare un ampio range di analisi. I più comuni parametri di texture delle superfici sono calcolati secondo l'ISO 25178 e l'ISO 4278.

Sono stati creati dei moduli di analisi automatizzata per rendere tutte le procedure di Controllo Qualità più semplici, grazie a SensoPRO. Per ottenere un'analisi dei dati più potente e flessibile, è disponibile SensoMAP, un software di analisi delle superfici allo stato dell'arte, basato sulla tecnologia Mountains®.

Per maggiori informazioni, scaricate la brochure dello strumento.

Potrete vedere dal vivo il nuovo sistema S alla fiera Control a Stoccarda, Germania (7-10 maggio, Hall 6, stand #6106).

Prodotti correlati 

Profilometro ottico 3D - Per controllo qualità e ricerca e sviluppo

Partner 

Sensofar