Convegno "La Microscopia Elettronica nella Ricerca Scientifica", organizzato dall'Università di Ferrara.

Evento/Congresso/Workshop

-

Giovedì 14 Settembre 2023 - da 08:30 a 18:30

Convegno "La Microscopia Elettronica nella Ricerca Scientifica", organizzato dalla Università di Ferrara.
Data di pubblicazione: 
Martedì 12 Settembre 2023

Il convegno si terrà il 14 settembre 2023 presso l'Aula E2 dei Nuovi Istituti Biologici, Polo Chimico Biomedico dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il convegno gode del patrocinio di importanti organizzazioni come la SIAI (Società Italiana di Anatomia e Istologia), la Società Italiana di Istochimica, la SISM (Italian Society for Microscopical Sciences), e la SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica).

Tematiche Principali: Il convegno affronterà una vasta gamma di tematiche legate alla microscopia elettronica nella ricerca scientifica. Ecco alcuni dei punti salienti:

  1. Applicazioni della Microscopia Elettronica: Saranno discussi vari aspetti della microscopia elettronica, inclusi studi sulla morte cellulare, medicina personalizzata, materiali naturali e ispirazione biologica, e nuove evidenze sperimentali dalla ricerca ultrastrutturale.
  2. Nuovi Strumenti e Potenzialità Applicative: Si esploreranno i recenti avanzamenti tecnologici nella microscopia elettronica, tra cui il microscopio iperspettrale CytoViva distribuito da Schaefer.
  3. Applicazioni Attuali della Microscopia Elettronica: Saranno presentati studi e ricerche condotti presso l'Università di Ferrara e da altri utilizzatori riguardanti vari campi, tra cui nanotecnologia, materiali metallici, inquinanti ambientali, pigmenti, tessiture murarie, risposte morfologiche di organismi vegetali, insetti, interazione cellula-biomateriale, e diagnosi di glomerulopatie.
  4. Discussione e Conclusioni: Il convegno si concluderà con una sessione di discussione e conclusioni, moderata da esperti del settore.

Schaefer parteciperà come main sponsor, presentando il microscopio iperspettrale HSI di CytoViva, che consente analisi spettrali comparative e mappature spettrali avanzate. Saranno evidenziati i vantaggi delle ottiche per microscopio in campo scuro potenziate da CytoViva.

Al banco Schaefer sarà possibile ottenere informazoini su altre tecnologie avanzate, come i microtomografi a raggi X della Neoscan e il microscopio elettronico da banco con EDS integrato Nanos, con un focus sulla loro capacità di fornire immagini ad alta risoluzione e analisi quantitative.

Il convegno rappresenta un'opportunità unica per gli esperti nel campo della microscopia elettronica di condividere conoscenze, discutere nuove scoperte e esplorare le potenzialità di avanzate tecnologie strumentali per la ricerca scientifica

Documenti e file 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Locandina Convegno "La Microscopia Elettronica nella Ricerca Scientifica"695.87 KB
CytoViva: Microscopia Avanzata in Campo Scuro per Nanomateriali
CytoViva: Microscopia Avanzata in Campo Oscuro per Nanomateriali

CytoViva offre un'eccezionale tecnologia di microscopia in campo oscuro, progettata per l'imaging ottico di nanomateriali con dimensioni fino a 10 nm. Queste ottiche avanzate sono particolarmente vantaggiose per gli scienziati delle nanotecnologie, consentendo loro di osservare nanoparticelle in ambienti di life science o di material science. Ciò che rende uniche queste ottiche è la loro capacità di creare immagini iperspettrali con un alto rapporto segnale/rumore, permettendo un'analisi dettagliata su scala nanometrica.

Neoscan: Microtomografia a Raggi X per Immagini ad Alta Risoluzione
Neoscan: Microtomografia a Raggi X per Immagini ad Alta Risoluzione

I microtomografi a raggi X della Neoscan offrono un'opportunità senza precedenti per l'osservazione non distruttiva ad alta risoluzione all'interno di campioni. Questo strumento è utilizzato per studiare la struttura di vari materiali, inclusi ossa, denti, prodotti farmaceutici e dispositivi elettrinici. Aumentando la tensione del fascio di elettroni, è possibile penetrare anche in materiali più densi. La microtomografia a raggi X fornisce informazioni quantitative irripetibili attraverso immagini ad alta risoluzione, consentendo anche ulteriori analisi post-scansione.

Nanos: Microscopio SEM da Banco con Analisi EDS Integrata
Nanos: Microscopio SEM da Banco con Analisi EDS Integrata

Nanos è un SEM da banco che rende la microscopia elettronica accessibile ovunque e a chiunque. Il SEM (Microscopio a Scansione Elettronica) da banco è compatto, robusto e dotato di microanalisi integrata. Controllato da un PC All-in-One con un'interfaccia utente intuitiva, il SEM NANOS è ideale per l'uso in ambito industriale o per semplificare il lavoro di microscopi più grandi in strutture di microscopia elettronica. Con la sua tecnologia di ultima generazione, Nanos offre soluzioni avanzate per l'analisi e l'osservazione di campioni su scala microscopica.

Prodotti correlati 

Cytoviva HSI Darkfield Hyperspectral Microscope
Visible Near Infrared (VNIR) e Short Wave Infrared (SWIR)
Nanos - Il SEM da banco di nuova generazione
SEM da banco di nuova generazione con EDS integrato
Scanner micro-CT ad alta risoluzione per la ricerca scientifica
Neoscan N70  - Scanner micro-CT con un rapporto prestazioni/prezzo molto conveniente
Scanner micro-CT con un rapporto prestazioni/prezzo molto conveniente
NeoScan N60 - Scanner micro-CT compatto e accessibile
Scanner micro-CT compatto e accessibile

Partner 

Cytoviva

Neoscan

Phe-nx